I 5 migliori Antivirus gratuiti

Ad intervalli più o meno regolari si ripropone un problema legato al mondo dei virus che vede coinvolti milioni di utenti in tutto il mondo e che risveglia l’attenzione sull’importanza dei software antivirus. Spesso questi programmi sono molto costosi, ma oggi sono disponibili diverse soluzioni gratuite che permettono, senza spendere una fortuna, di proteggere il nostro computer. Ecco una lista dei migliori antivirus gratuiti.

1. Avast

Si tratta sicuramente di uno degli antivirus più popolari al mondo, è molto semplice da usare ed è in grado di fare uno scan del nostro pc in pochi secondi senza alcun impatto sulla performance del dispositivo. Avast possiede anche delle piccole componenti aggiuntive molto utili come gli alert per l’aggiornamento software e il browser cleanup tool che permette di rimuovere gli add-on indesiderati dal proprio browser web.

2. Panda Cloud Antivirus

Molto leggero e di facile utilizzo, Panda Cloud offre una protezione del pc gratuita in tempo reale e può essere utilizzato anche insieme ad altri software di protezione senza alcun problema. La versione gratuita presenta delle funzionalità in meno rispetto a quella completa, ma permette comunque di svolgere operazioni come: programmazione delle scansioni e protezione delle porte USB.

3. Zone Alarm antivirus e firewall

Questo programma offre molte funzionalità inclusa la protezione browser e firewall grazie a un potente motore antivirus certificato AV-Test. Unica pecca: il database di virus della versione gratuita è aggiornato giornalmente, mentre l’aggiornamento orario è riservato alla versione a pagamento.

4. Avira

Avira dispone di un potente motore antivirus che monitora costantemente il pc per rilevare possibili minacce. Si può installare anche la toolbar di Avira per ottenere alcuni tools utili some lo strumento antiphishing, l’ad blocker, la protezione per social network, ma questo comporta l’impostazione della pagina di Avira come home page di default del nostro browser internet.

5. AVG

Tra i migliori antivirus gratuiti disponibili sul web troviamo anche AVG, uno dei più conosciuti al mondo che offre molte utili funzionalità come: scan delle email, protezione contro il furto d’identità e una protezione chiamata LinkScanner per navigare sicuri sul web.

Lascia un commento