Attrazioni di Londra: il cambio della guardia

Londra, una delle città più amate dai giovani, offre un’infinità di opportunità e attrazioni e, la più gettonata, è il Cambio della Guardia a Buckingham Palace, un evento a cui assistono migliaia di turisti. Purtroppo però, per questioni di sicurezza, sono cambiate alcune norme che, per agevolarvi nell’organizzazione del vostro viaggio, vi comunichiamo.

Cambiano gli orari del Cambio della Guardia.

Come vi abbiamo detto, per motivi di sicurezza, sono stati cambiati gli orari del Cambio della Guardia (o Monta della Guardia) che, adesso, seguono questa programmazione: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica ore 11! Questo avvantaggia la chiusura delle strade durante la cerimonia. La Monta della Guardia a Buckingham Palace è un’attività così amata che si sussegue ininterrottamente dal 1660.

Se siete studenti approfittate delle offerte Ryanair e volate a Londra per vedere questo meraviglioso spettacolo. Le Queen’s Guard vi aspettano! Le guardie di questo corpo fanno parte di un battaglione di professionisti, scelti con attenzione. In alcuni occasioni sono sostituite da membri di altri reggimenti di fanteria come Irish Guards, Scots Guards, Grenadier Guards, Coldstream Guards e Welsh Guards.

Il programma inizia con l’arrivo del corpo di guardia che deve dare il cambio. L’arrivo dalle Wellington Barracks, situate in St James’s Park, è accompagnato dalle marce militari suonate dalla banda musicale: a volte le marce sono sostituite da pezzi di colonne sonore o musica pop. Alla fine del tragitto, che dura circa 5 minuti, ha inizio la cerimonia vera e propria, che v’intratterrà per 45 minuti.

Dove si svolge il Cambio della Guardia?

Come abbiamo già detto, il Cambio della Guardia a Buckingham Palace ha inizio alle 11, ma non è l’unico luogo dove avviene questo storico spettacolo. La cerimonia si tiene anche al Castello di Windsor. Nei mesi da aprile a luglio il programma si svolge tutti i giorni, tranne la domenica; nei mesi restanti si svolge a giorni alterni, sempre a partire dalle 11.  A ospitare la Monta della Guardia c’è anche a Whithall, dove le Horse Guards propongono una piccola parata: qui lo spettacolo dura solo mezz’ora ma si svolge tutti i giorni alle 11 (di domenica alle 10). Ricordate che il programma può essere sospeso in qualsiasi momento, senza preavviso, quindi è meglio consultare sempre la pagina ufficiale per avere informazioni “fresche di giornata”!

Un po’ di storia

La Monta della Guardia è un evento antichissimo che garantisce la sicurezza della famiglia reale inglese dal 1660! Nel 1689 la corte si trasferì a St. James’s Park che era sorvegliata dalle Food Gards.  Nel 1837 la regina si spostò a Buckingham Palace e fu seguita da un distaccamento delle guardie che rimasero, come base, fisse a St. James’s Park.

Anche se non è facile capire chi si nasconde sotto quei copricapi enormi, vi consigliamo di stare molto attenti, potreste scorgere il viso del capitano Chloe Madden: la prima donna ad aver l’onore di entrare in questo corpo che vigila sulla sicurezza reale. Per gli amanti delle tradizioni cavalleresche, ricordiamo che anche la Torre di Londra, ogni giorno alle 11.30, ospita una cerimonia molto interessante.

Lascia un commento