Esistono i profumi afrodisiaci?

Esistono i profumi afrodisiaci? Questa domanda viene posta molto spesso. In realtà la risposta è meno scontata di quello che si potrebbe pensare. Tra i profumi femminili ce ne sono alcuni che possono suscitare delle risposte sessuali ed emotive. È per questo motivo che quando sentiamo determinati odori, a volte sentiamo anche muoversi dentro di noi un senso di desiderio crescente.

Ognuno di noi ha il proprio odore personale ed il modo in cui eventuali fragranze possono andare ad interagire con il nostro odore. E’ chiaro che darà una sorta di impronta digitale al profumo che stiamo indossando. Il senso dell’olfatto ha un ruolo cruciale nei rapporti a due, soprattutto nel rapporto sessuale. Nell’incontro tra sessi, qual è quindi il ruolo del profumo?

Il ruolo del profumo nel rapporto sessuale

I profumi che hanno delle note un po’ più orientali sono quelli più sensuali. In base a quelle che sono le composizioni degli oli essenziali dei profumi può esserci qualche fragranza che gioca un ruolo cruciale in termini afrodisiaci. In particolare, l’essenza di Giacinto bianco ha delle proprietà molto sviluppate in questo senso. Ci sono inoltre altri tipi di profumi come il gelsomino, il sandalo, la cannella, la rosa, il cardamonio e il pachouli. Anche i profumi maschili hanno la stessa funzione perché in un possibile scenario erotico potrebbe essere cruciale scegliere il tipo di profumo che susciterà l’attenzione della donna, anche da un punto di vista olfattivo.

In generale, il profumo aiuta molto anche nella costruzione della propria autostima. E’ per questo motivo che molto spesso le pubblicità dei profumi e dei vari prodotti spingono sempre sul potere afrodisiaco delle fragranze. Non è un caso che alcuni sex simbol maschili e femminili sono stati scelti come testimonial della pubblicità per i profumi. Ciò perché in generale si cerca di dare una firma attraverso l’olfatto.

Molte donne, così come anche molti uomini, decidono di cospargersi il corpo di profumi prima di un rapporto sessuale proprio con lo scopo di aumentare l’eccitazione nell’altra persona. In realtà questo sistema potrebbe anche essere valido dal punto di vista sensoriale perché in base a quella che è la fragranza, alla fine si potrebbe suscitare qualche emozione e qualche sensazione in più. Perché non provare? Il profumo potrebbe avere un ruolo cruciale in questo senso e soprattutto, potrebbe diventare cruciale nel rapporto tra due persone da un punto di vista fisico ed emotivo.

Lascia un commento