Vestito a pois

Pois: vestiti e accessori con un tocco di allegria

Pois: abiti e accessori, per uno stile definito, ricco di allegria ed di eleganza. Questo tipo di stampa, infatti, può essere usata per dare un tocco di originalità e di raffinatezza al nostro modo di vestire. La moda di quest’anno propone numerosi capi e dettagli in questa fantasia.

Questa stampa viene utilizza per la realizzazione di abiti di alta moda fin dagli anni trenta, la più famosa estimatrice dell’epoca di questo stile era certamente Eleanor Roosevelt. Ma la moda vera e propria esplode due decenni dopo, quando negli anni Cinquanta, le dive di Hollywood indossano vestiti con queste fantasie e diventando icone di stile.

Questo ritorno al pois degli ultimi anni si può anche ricondurre alla tendenza della moda di ispirarsi al vintage. I tessuti e gli accessori a pallini, sono perfetti nell’insieme di un immagine che sia ispirata alle pin up e alle star degli anni cinquanta e sessanta.

Ma quali sono  gli abbinamenti ideali? I tessuti a pois, infatti sono belli da vedere, ma vanno usati con misura e con parsimonia, per evitare l’effetto “cartone animato”. La regola principale è quella di non esagerare. Questo significa di non mettere insieme abiti e accessori a pois: se scegli un abito, sia esso a pallini piccolissimi o più vistosi, prediligi per quanto riguarda borsa e scarpe linee essenziali e minimal.

Evita di accostare il tessuto a pois a volant, rouches o merletti, avrebbero l’effetto di appesantire in maniera eccessivo l’immagine. Se invece hai un vestito dalla linea scivolata, oppure desideri dare un tocco di originalità ad un abbinamento t shirt e pantaloni caprese, puoi decidere di completare il look, con una paio di ballerine oppure una borsa a pois. Questa strategia nella scelta dei dettagli renderà l’immagine originale ed elegante.

Per quanto riguarda la scelta degli accessori è possibile decidere tra un’ampia gamma di particolari che possono fare la differenza: il cerchietto, il fermaglio per capelli, il foulard, e per le amanti  del nail paint anche unghie decorate a pois.

Gli abbinamenti classici di colore per quanto riguarda gli sfondi e la tinte dei pois, sono il blu e il bianco, il rosso e il bianco oppure il grigio e il nero. Alcuni stilisti hanno però preferito dare alle loro collezioni una connotazione precisa utilizzando cromie più vistose: è il caso di di Miu Miu che osa un contrasto nero su rosa confetto.

Per definire il suo stile elegante in modo inconfondibile, la maison Chanel ha scelto di confondere preziose maxi perle bianche sulla giacca nera a pois bianchi. Ma lo stilista che ama di più i pois è senza dubbio Moschino, che arricchisce le sue collezioni di abiti e di accessori, con tinte a contrasto e abbinamenti shock.

Lascia un commento