Smart Writing Set: 5 cose da sapere prima dell’acquisto

Scrivere a mano è una delle prime cose che si impara a fare a scuola, questo perché seppure le nuove tecnologie siano presenti in ogni ambito della vita di una persona, non è possibile sostituire il piacere e l’importanza, per lo sviluppo cognitivo, di farlo a mano.

Moleskine ha compreso entrambe le facce della medaglia e ha ideato uno Smart Writing Set in grado di soddisfare l’esigenza di chi desidera scrivere manualmente ma vorrebbe allo stesso tempo avere sempre a portata di mano i propri appunti, in formato digitale.

Prima di acquistarla, ci sono 5 cose da sapere:

  1. Il set è formato da un Paper Tablet, una Moleskine Pen e una Moleskine Notes App. Queste tre componenti sono separate tra loro ma lavorano come un sistema, per avere lo stesso contenuto in formati differenti.
  2. Il Paper Tablet è un taccuino di carta puntinata su cui si possono annotare i propri appunti grazie ad una penna digitale in grado di individuare attraverso una particolare tecnologia la posizione che la sfera della penna assume sul foglio, il cui contenuto viene digitalizzato e reso fruibile su smartphone o tablet grazie all’app.
  3. Attraverso la tecnologia cloud tutti i documenti, gli appunti, le note, le bozze, gli schizzi, le idee catturate in un attimo di genialità, vengono conservati e possono essere consultati in ogni momento. Potrebbe capitare di lasciare il taccuino a casa, ma attraverso l’app si potrà risalire al contenuto che stavate cercando, consentendo di mantenere tutto in ordine e non avere pezzi sparsi qua e là. Uno spunto geniale in questo modo, non verrà mai perso.
  4. I contenuti, una volta digitalizzati, possono essere modificati. Questo determina una nuova relazione tra l’utente e lo strumento, la possibilità di riprendere esattamente quel file e lavorarci su, in modo continuo e non sconnesso. Una fase di editing che può trasformarsi in un processo divertente e creativo.
  5. La Moleskine Notes App permette di trascrivere anche in diretta se la penna è connessa  con il supporto digitale desiderato e permette di condividere le pagine del paper tablet.

Lo Smart Writing Set è un’invenzione che ha incuriosito i grandi seguaci di Moleskine ma anche grafici, scrittori, direttori creativi che ogni giorno hanno a che fare con le idee, la tecnologia e si servono di blocchi di carta e strumenti digitali per fare il loro lavoro. A voi la scelta!

Lascia un commento