I capelli sono una potente arma di seduzione e di fascino per tutte le donne; tuttavia, se sono sciupati o, semplicemente, corti o poco voluminosi, è possibile far ricorso alle extension, in modo da valorizzare il proprio aspetto ed ottenere una chioma lunga e folta.
Ovviamente, non tutte le extension sono uguali ed è importante scegliere quella più adatta alla propria condizione e ai propri desideri; oltre alle extension clip, infatti, vi sono le extension fisse (generalmente applicate dal parrucchiere).
Extension con clips
Le extension con clips sono fasce di capelli, veri o realizzati in fibre sintetiche, che si attaccano ai propri capelli tramite un pettinino ed una clip; di facile applicazione, non necessitano dell’ausilio del parrucchiere.
I vantaggi di queste fasce sono numerosi; infatti, oltre ad essere economiche rispetto a quelle fisse, sono semplici da utilizzare e consentono di cambiare look da un giorno all’altro. In commercio sono presenti diversi tipi di extension a clips, alcuni già sotto forma di acconciatura vera e propria solo da applicare come, ad esempio, chignon, trecce o code.
Come applicarle
Per applicare le clip extension al meglio ed ottenere il risultato desiderato è necessario seguire i seguenti e semplici passaggi:
- Con le dita o un pettine, dividere i capelli in tante sezioni orizzontali.
- Applicare la clip dell’extension avendo cura di allinearla con la linea orizzontale dei capelli.
- Chiudere la clip, assicurandosi che sia ben salda.
Questi tre passaggi devono essere ripetuti a seconda del numero di ciocche da inserire; dopo avere completato una sezione di capelli, è bene passare le dita tra i capelli per far mescolare le extension ai capelli veri, prima di passare alla successiva.
Conservazione e cura
Dopo ogni utilizzo e, comunque, prima di andare a dormire o fare la doccia, è importante togliere le extension e riporle in un luogo pulito ed asciutto; è consigliabile lavarle dopo circa sei utilizzi, utilizzando acqua ed uno shampoo delicato.
Extension fisse
Le extension fisse sono, solitamente, applicate da un professionista; rispetto a quelle con clips, sono molto più durature, possono essere tinte e si integrano perfettamente con i capelli naturali. Tuttavia sono più costose ed è bene sceglierle quando si è sicuri del risultato che si desidera ottenere; inoltre, è importante sottolineare che è molto importante porre particolare attenzione alla cura delle ciocche, una volta applicate.
Extension cucite sulla ciocca
Questa tecnica, detta anche africana, consiste nel creare delle treccine parallele nei capelli; a queste vengono cucite le ciocche di extension. Questa è una tecnica molto rapida, ma in breve tempo la ricrescita dei capelli risulta piuttosto evidente.
Extension con mini anellini
Le extension con mini anellini offrono un risultato apprezzabile e possono avere una durata di circa tre mesi.
Extension fissate al capello con l’utilizzo di cheratina
Quest’ultima tecnica è la migliore dal punto di vista estetico ed ha una durata di circa cinque mesi; il fissaggio con la cheratina è piuttosto resistente ma, a lungo andare, le colle fissanti potrebbero arrivare a danneggiare i capelli veri.
In tutti i casi, è bene prestare sempre molta attenzione alla cura delle extension, spazzolando per bene i capelli per evitare la formazione di nodi.